Comuni
Comune di Polignano a Mare
Turismo Polignano a Mare:
Polignano, con le sue caratteristiche case bianche, affaccia direttamente sul mare Adriatico, dall'orlo di una falesia. La costa è contraddistinta da un lungo susseguirsi di grotte scavate dall'azione del mare.
Sotto il paese, raggiungibile tramite una scala, si trova la grotta Palazzese, una delle più belle del comprensorio, che richiama i turisti per il colore azzurro del mare e dove, secondo la leggenda, la regina Giovanna d'Angiò, stregata dallo spettacolo di luci e colori della grotta, si sarebbe fermata per un incontro amoroso con un suo paggio.
Nel centro del paese si trovano ancora i resti delle antiche mura e dei quattro torrioni di difesa che cingevano il borgo. Particolare anche l'arco della Porta, un tempo unica via di accesso al paese, attraverso il quale si manovrava l'antico ponte levatoio. Di forte impatto anche la chiesa Matrice, dedicata all'Assunta ed edificata nel 1295. Fuori dal centro abitato si trovano molte masserie, anche fortificate e dotate di piccoli ipogei scavati nella roccia e dedicati al culto della religione cristiana.
Il territorio del Comune di Polignano è caratterizzato dalla presenza di una fascia litoranea sub-pianeggiante, allungata in direzione nordovest - sudest, che si eleva in maniera dolce e abbastanza continua verso l'interno; in corrispondenza di quota 110 metri, si incontra una piattaforma, costituita da un gradino tettonico, che coincide con un'antica linea di costa.
Da un punto di vista geologico la fascia costiera di Polignano è quasi interamente caratterizzata dall'affioramento dei tufi delle Murge, di spessore limitato e poggianti sul calcare di Bari: si tratta di calcareniti costituite da depositi calcarei - arenacei e calcareo - arenaceo - argillosi, più o meno cementati e con frequenti livelli fossiliferi.
Di estremo interesse è il fenomeno degli affioramenti sorgentizi in prossimità della costa, spesso all'interno di grotte marine, in quanto in corrispondenza del litorale il tetto della falda profonda si trova solo a qualche frazione di metro sopra il livello marino medio.
IL CARSISMO MARINO
La costa a falesia di Polignano rappresenta con tutta probabilità la fascia superiore di una scarpata tettonica ampiamente retrocessa e rimodellata dall'azione marina e da altri processi morfo-dinamici. Immediatamente al di sopra della falesia si estendono superfici sub-orizzontali caratterizzate dalla presenza di roccia affiorante, per una larghezza variabile tra pochi metri e varie decine.
Da un punto di vista morfogenetico l'origine e l'età della falesia sono molto diverse da quelle delle superfici immediatamente sovrastanti: la falesia è infatti una forma attuale, risultato dell'azione demolitrice del mare e dei crolli conseguenti, mentre le superfici sovrastanti la falesia stessa sono delle forme relitte, interpretabili nella maggior parte dei casi come dei terrazzi marini; molte di queste superfici sono delimitate sul lato a monte da scarpate discontinue, interpretabili come paleofalesie fortemente degradate, alla cui base sono frequenti i depositi di spiaggia.
I caratteri della falesia e delle aree sovrastanti e le loro dinamiche sono direttamente influenzati dai litotipi calcarei e calcarenitici presenti, molto variabili tra loro e comprendenti quelli tipici dell'area murgiana. Ciascuno di essi presenta un peculiare comportamento nei confronti dei differenti processi di degradazione generando un sistema complesso di microambienti, molto differenti l'uno dall'altro.
In ciascuno di questi microambienti si esercitano contemporaneamente, e in maniera diversificata, più processi erosivi e nello specifico: fenomeni di erosione meccanica; fenomeni di disgregazione salina; vari fenomeni di dissoluzione chimica, anche per esempio in relazione all'effetto sale, dal momento che la progressiva concentrazione delle soluzioni saline comporta un incremento della solubilità del carbonato di calcio; fenomeni di erosione biocarsica, legati alla penetrazione nelle rocce di alghe endolitiche e conseguente produzione di anidride carbonica e di acidi organici.
Tratto da: comune.polignanoamare.ba.it
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPolignano a Mare
Bed and Breakfast nel Comune di Polignano a Mare Tot: (2) -
Ristoranti nel Comune di Polignano a Mare Tot: (3) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Polignano a Mare
Polignano a Mare (Comune) -
Carone Suite Charme & Pool (Bed and Breakfast) -
Ristorante Pizzeria Grotta Ardito (Ristoranti) -
Beb Vingt Sept (Bed and Breakfast) -
L'Osteria di Chichibio (Ristoranti) -
Villa Anthos Ricevimenti (Ristoranti) -